INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL CARCINOMA POLMONARE CONFRONTO TRA ESPERTI – ROMA
SLIDES
Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria, EEHTA CEIS; Università di Roma “Tor Vergata”, Kingston University
Paolo Marchetti, Direttore Oncologia Medica B AOU Policlinico Umberto I Roma
Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica UNIVPM-AOU Ospedali Riuniti di Ancona
Stefania Vallone, Responsabile Segreteria e Relazioni Internazionali WALCE Onlus
I nuovi trattamenti per le neoplasie polmonari stanno modificando in maniera sostanziale la speranza di vita dei pazienti, facendo muovere i primi passi verso la cronicizzazione della malattia avanzata. Queste nuove terapie comportano una costante esigenza di formazione e confronto tra esperti per valutare quali siano i percorsi terapeutici migliori da perseguire nei pazienti con NSCLC e quali approcci utilizzare nella gestione delle nuove terpaie.
Inoltre, l’innovazione farmaceutica pone nuove sfide per la futura sostenibilità della spesa pubblica in ambito sanitario.
In tale ottica l’evento ha come obiettivo il coinvolgimento degli Stakeholders che hanno un ruolo attivo nella gestione del paziente con carcinoma polmonare per proporre soluzioni tese a migliorare il percorso diagnostico terapeutico, permettendo contemporaneamente di preservare l’universalità del diritto alla salute e la sostenibilità del SSN.