Skip to content

Università di Parma: un finanziamento europeo da 2,3 milioni

Università di Parma

L’Università di Parma è riuscita ad ottenere un finanziamento che ammonta a 2.3 milioni di euro per un progetto incentrato sullo studio dell’alimentazione e sulla prevenzione delle patologie cardiometaboliche associate a questa.

L’innovazione è legata alla valutazione delle differenze con cui ogni individuo risponde al consumo di precisi alimenti di origine vegetale.

È l’unico progetto italiano premiato dall’ultima sessione di finanziamenti dello European Research Council. Il budget prevede anche l’acquisto di un uno spettrometro di massa ad alta definizione per l’Ateneo.

Il responsabile scientifico del progetto è Pedro Mena, di origine spagnola, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, saranno coinvolti anche altri ricercatori dell’Ateneo: i docenti Federico Bergenti, Riccardo Bonadonna e Marco Ventura.

Dai recenti studi emerge che ogni persona, dopo aver assunto alimenti di origine vegetali quali frutta, verdura o loro derivati, produce gruppi di composti diversi come risultato della digestione e dell’assorbimento.

I potenziali benefici legati al consumo di determinati alimenti perciò, è variabile tra la popolazione e questo può essere contestualizzato nell’alimentazione personalizzata.

Prevedere come cambia la risposta cardiometabolica in seguito al consumo di determinati alimenti contenenti classi di composti vegetali (polifenoli) secondo le caratteristiche individuali, prestando attenzione al microbiota intestinale è l’obbiettivo di questo sorprendente progetto.

Strategie di dieta fatte ad hoc e studiate precisamente per un singolo individuo, potrebbe portare ad una riduzione dell’incidenza di malattie legate all’alimentazione, aumentando il benessere della popolazione.

Con queste prospettive si spera che il progetto sia di enorme successo.

Erica Guzzonato

Image by MonthiraYodtiwong

Scompenso cardiaco: cura salvavita per 1 milione di italiani (di cui 100mila vivono in Toscana)

Occorre adesso mettere in atto modelli assistenziali innovativi che mettano in contatto più stretto sul territorio il medico di famiglia,
Read More

Di Mieloma Multiplo si può guarire

Buone notizie per 30mila italiani che soffrono di questa malattia un tempo fatale ai quali si aggiungono, ogni anno, 600
Read More

Farmaci innovativi: in Friuli Venezia Giulia investiti oltre 20milioni di euro e procedure di acquisto più snelle perché il paziente non può aspettare

Udine, 12 aprile 2023 – La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della programmazione regionale, nel 2022 ha istituito il Fondo
Read More

In Italia 44mila donne vivono con un tumore al seno metastatico, di cui il 15-20% di tipo HER2 +

3 aprile 2023 – In Italia 44mila donne circa hanno un tumore al seno metastatico, di cui il 15-20% di
Read More

Mieloma multiplo: crescono i malati (+ 126%), ma raddoppia la sopravvivenza (52,1% negli uomini e 53,6% nelle donne)

Bari, 31 marzo 2023 – In Italia, ogni anno, 5.600 persone si ammalano di Mieloma multiplo, tumore che si sviluppa
Read More

Tumore del seno metastatico, in Sicilia con Trastuzumab Deruxtecan trattate già 120 pazienti

Palermo, 29 marzo 2023 – I più recenti dati inerenti Regione Sicilia restituiscono un quadro epidemiologico che registra più di
Read More