Fonte: regione.toscana.it
- Ulteriori misure per la prevenzione, e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – (Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 8 del 6 Marzo 2020).
- In Toscana, per limitare l’assembramento di persone presso le Aziende sanitarie e limitare la diffusione della malattia infettiva Covid-19, la validità delle autocertificazioni delle fasce di reddito (ERA, ERB ERC ) utili per le prestazioni rese in ambito sanitario, in scadenza il 31 marzo 2020, è prorogata fino al 30 giugno 2020
Tutti i cittadini, ad eccezione di quelli esenti, sono tenuti a partecipare alla spesa del Servizio sanitario regionale attraverso il pagamento di un ticket.
Il ticket sul Pronto soccorso ha importi fissi.
Il ticket sui farmaci è differenziato sulla base della fascia economica di appartenenza dell’assistito.
Il ticket sulla specialistica ambulatoriale prevede un importo massimo per ricetta di 38 euro, al quale si somma se dovuto il cosidetto ticket aggiuntivo, modulato anch’esso sulla base della fascia economica di appartenenza dell’assistito.
- Dal 1 aprile è abolito il contributo di 10 euro per la digitalizzazione sulle prestazioni di diagnostica per immagini
- La scadenza del 15 gennaio 2020 per gli attestati ISEE presentati nel 2019 è prorogata, per i fini sanitari, al 31 marzo 2020.
- Sono confermate fino al 31 dicembre 2020 le esenzioni ticket per lavoratori disoccupati, in cassa integrazione e in mobilità ►►
- È stata introdotta l’esenzione dal ticket per le prestazioni di pronto soccorso, erogate in seguito a infortuni sul lavoro, agli appartenenti alle forze di Polizia, Carabinieri, Forze armate e Vigili del fuoco che non godono di copertura Inail ►►
- Sono state introdotte esenzioni dal ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e per l’assistenza farmaceutica, a favore di: minori e neo maggiorenni – nella fascia 18-21 anni – inseriti in strutture di accoglienza per le quali è attivo un progetto sperimentale approvato dalla Regione, minori in affidamento familiare, minori stranieri non accompagnati ►►
Modulazione dell’importo del ticket per fasce economiche
La modulazione per il ticket sui farmaci e per il ticket aggiuntivo sulla specialistica ambulatoriale è fatta sulla base di 4 fasce economiche differenziate, proporzionate al reddito familiare fiscale o, in alternativa, all’indicatore ISEE se posseduto.
Se i parametri sono entrambi disponibili (ISEE e reddito), prevale quello più vantaggioso per l’assistito.
Se i due parametri si equivalgono, sarà utilizzato il codice della fascia di reddito.
La fascia economica di appartenenza viene individuata da una banca dati contenente i dati forniti annualmente dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, sulla base delle dichiarazioni dei redditi dell’anno precedente (quindi relative ai redditi di due anni prima) e degli indicatori ISEE in corso di validità.
È opportuno verificare annualmente la fascia economica attribuita nella suddetta banca dati:
- se non è presente nessun codice, il ticket è dovuto per il suo importo massimo
- per i soggetti che abbiano un reddito superiore a €100.000 non è visualizzato alcun codice di fascia, perché il ticket è dovuto per il suo importo massimo
- per redditi inferiori a 100.000 € – se il codice è sbagliato o non è presente, si deve fare un’autocertificazione per evitare di pagare un importo errato
Le attestazioni riferite al reddito – ERA, ERB, ERC – hanno validità fino al 31/3 di ogni anno.
Le attestazioni relative all’ISEE – EIA, EIB, EIC, EID – hanno validità fino alla scadenza dell’Indicatore ISEE stesso.
La banca dati delle posizioni reddituali non include:
- coloro che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno di riferimento (es. perché in possesso di un solo CUD)
- i nati nell’anno fiscale successivo
In entrambi i casi deve essere fatta l’autocertificazione.
La verifica della fascia economica attribuita e l’eventuale autocertificazione correttiva sono importanti perché con la ricetta elettronica il codice per il pagamento del ticket viene apposto dal medico al momento della prescrizione e non può essere autocertificato al momento della prestazione specialistica o dell’acquisto del farmaco.
La verifica e l’eventuale autocertificazione devono essere fatte prima di ricevere una prescrizione sanitaria dal proprio medico.
Come verificare e autocertificare la fascia economica
È possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la propria Carta sanitaria elettronica, se attivata:
- direttamente online su questo sito muniti di lettore smart card
=> per verificare la tua posizione economica
=> per autocertificare l’esenzione o la fascia di reddito
- ai Totem PuntoSi
- con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS
È anche sempre possibile recarsi agli sportelli dell’Azienda Usl di assistenza.
Info e contatti
[email protected]
numero telefonico dedicato: 800 556060
attivo dalle ore 9.00 alle 15.00 tutti i giorni da lunedì a venerdì