Nel mondo scombussolato dal Coronavirus, a pagarne un prezzo molto alto sono coloro che avevano problemi di salute pregressi e devono proseguire il loro percorso medico. Ad esempio coloro che stanno effettuando un percorso di riabilitazione motoria possono subire notevoli danni e regredire se non proseguono regolarmente la loro attività.
Per ovviare ad alcuni di questi problemi la start up trentina Euleria ha lanciato un portale, battezzato t-kura-it che permette di mettere in contatto pazienti e specialisti della riabilitazione ed effettuare sedute a distanza. I professionisti risiedono in tutta Italia e, a seconda delle condizioni del paziente e delle sue esigenze, possono proporre programmi precisi di riabilitazione che si inseriscono nel percorso già avviato.
Oltre al tele consulto che può essere personale o di gruppo esiste uno step successivo che prevede, tramite l’utilizzo di sensori, un telemonitoraggio per valutare i movimenti del paziente e i suoi miglioramenti e regressioni, in modo da poterlo anche correggere in caso di movimenti sbagliati. Questo avviene grazie a un tablet e a dei sensori, consegnati a domicilio. Il paziente dovrà utilizzare i sensori per la durata di tutti gli esercizi in modo da fornire una panoramica completa dei propri movimenti