Presso la Casa Pediatrica nell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano è attivo un servizio di clownterapia in videochiamata: Pronto soccorso Clown.
Nato durante il lockdown, permette ai clown di affiancare i medici durante il loro lavoro con i piccoli pazienti ed aiutarli ad alleviare le loro sofferenze.
E’ infatti possibile prenotare una videochiamata di clown terapia per i bambini ricoverati in Ospedale. Si tratta di un servizio gratuito per i bambini e le loro famiglie.
All’iniziativa hanno aderito anche altri ospedali. Tra questi, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Sono anni che negli ospedali italiani si possono trovare, nei reparti di pediatria, i volontari di “Soccorso clown”, che bloccati dal Covid, hanno rilanciato il loro impegno con il nuovo progetto “Pronto soccorso clown”.
Almeno fino al 1 settembre l’attività in presenza dei clown non potrà ripartire, ma grazie a questo servizio i bambini non si sentiranno soli.
La clownterapia, o terapia del sorriso, è utilizzata in tutto il mondo da molti anni e i suoi benefici sono evidenti soprattutto tra i bambini e gli anziani. Grazie ai clown paura e solitudine sono meno sentite e le terapie vengono affrontate con maggiore serenità. Ovviamente non ci si può improvvisare clown di corsia, ma ci vuole una specifica formazione
Per maggiori informazioni su pronto soccorso clown https://www.soccorsoclown.it/it/pronto-soccorso-clown/
Romanin Francesca