Prenotare prelievi ematici sarà possibile tramite il portale Zerocode.it anche da smartphone o tablet inserire il proprio codice fiscale e numero di ricetta elettronica, scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare data e ora in cui voler effettuare il prelievo e attendere la ricezione di un sms di conferma con eventuale stampa del promemoria.
Con questi quattro semplici passaggi, da oggi sarà possibile, nella Regione Toscana, prenotare un prelievo ematico in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Una vera rivoluzione poter accedere direttamente e senza attesa al Punto prelievi prescelto, presentandosi poco prima dell’orario prestabilito.
Ma le novità non finiscono qui, infatti, nella Casa della Salute “D’Annunzio”, a Firenze, una nuova modalità denominata ‘Self accettazione’. Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana, ha spiegato come il cittadino, durante la fase di prenotazione online sul portale Zerocode.it, verrà avvisato della possibilità addirittura di saltare l’accesso al bancone dell’accettazione pagando l’eventuale ticket, direttamente online sul portale, il ritiro del referto potrà essere effettuato direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il direttore della Società della Salute di Firenze, Marco Nerattini, ha spiegato come queste iniziative favoriscano un accesso più agevole ai servizi, sempre nel rispetto delle attuali indicazioni di distanziamento tra gli utenti e anche con le ovvie difficoltà incontrate i prelievi erogati nell’ultimo periodo sia sensibilmente incrementato rispetto all’anno precedente.
Questo innovativo sistema di prenotazione dei prelievi ematici faciliterà ulteriormente l’accesso delle persone al Punto prelievi offrendo la possibilità a tutti gli abitanti della Regione Toscana di poter prenotare on-line il giorno e l’orario per poter effettuare così il prelievo in base all’offerta disponibile. In ultimo fanno sapere come sia stato deciso di estendere l’orario di chiusura del Punto prelievi alle ore 12 in modo da poter anche aumentare il numero di postazioni contemporaneamente disponibili per i cittadini.
Sermonti Stefano