In Toscana arriva l’oncoematologia pediatrica a domicilio. L’ospedale Meyer si conferma ancora una volta un’eccellenza non solo per le cure offerte ai propri pazienti ma anche nell’attenzione dedicata per aiutare i più fragili.
L’ultima importante iniziativa del nosocomio fiorentino è infatti volta ad evitare il più possibile l’esposizione al contagio di coronavirus tra i giovani pazienti oncologici. Il progetto, che si chiama “Il Meyer a casa tua”, vuole portare cure e assistenza nelle abitazioni dei piccoli pazienti che ne hanno bisogno.
La possibilità di essere curati nella propria abitazione rappresenterà una tutela per la salute di tutti quei bambini più delicati che, in caso di contagio, rischiano di contrarre una infezione più grave e prolungata.
Altrettanto importante sarà il beneficio sul fronte del benessere psicologico. Spesso, l’ingresso in ospedale rappresenta un elemento di stress per i piccoli.
Il servizio, almeno nelle prime fasi, prevede un raggio d’azione limitato a Firenze e provincia e si svolgerà cinque mattine a settimana.
A svolgere il lavoro sarà una squadra composta da pediatri e infermieri esperti del Centro di eccellenza di oncoematologia pediatrica del Meyer. Questa squadra si metterà al volante di una vettura dedicata esclusivamente a questo servizio per raggiungere le abitazioni dei bambini. Di ognuno di loro, ovviamente, gli specialisti conoscono bene la storia clinica.
I professionisti forniranno un’insieme di prestazioni volte a dare una risposta ai bisogni del paziente: dalla visita medica, ai prelievi ematici, alla gestione dei presidi medicali, passando per le terapie infusionali o la medicazione di eventuali lesioni cutanee. E, nel caso si renda necessario, sarà richiesto anche l’intervento degli psicologi.
L’auspicio è che altri ospedali riprendano questa bella iniziativa dedicata ai più piccoli.
L’Ospedale Meyer è uno dei più antichi istituti dedicati alla pediatria. Infatti è stato fondato nel 1884 ed è una delle eccellenze della pediatria in Italia.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina: https://www.meyer.it/index.php/ospedale/ufficio-stampa/9-news/3952-il-meyer-a-casa-tua-al-via-le-cure-a-domicilio-per-i-bambini-oncologici
Riccardo Thomas
Image by LightFieldStudios