E’ stato nei giorni scorsi consegnato a Napoli la struttura che ospiterà il quinto Centro Clinico Nemo, per le malattie neuromuscolari. Dopo Milano, Roma, Messina e Genova anche la Campania ospiterà un centro clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’atrofia muscolare spinale.
Il centro campano è nato dall’accordo di sperimentazione pubblico-privato. L’accordo che ha permesso questa apertura è stato firmato nel febbraio 2019 tra Fondazione Serena, ente che gestisce tutti i Centri Clinici NeMO, la Regione Campania e l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli.
Questo nuovo centro, d’eccellenza multidisciplinare per le malattie neuromuscolari, sorgerà presso le strutture dell’Ospedale Vincenzo Monaldi.
La consegna degli spazi da parte della Regione ha rappresentato anche un’occasione di confronto su come la collaborazione tra Istituzione, Terzo Settore e Comunità dei pazienti sia capace di risposte resilienti al bisogno di cura. All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente del Centro Clinico NeMO Alberto Fontana e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio Di Mauro.
Il centro, che a breve sarà inaugurato, è stato dedicato alla memoria del prof. Giovanni Nigro. Questo ricercatore Campano di fama internazionale è stato un punto di riferimento fondamentale per la comunità delle persone con malattie neuromuscolari, dedicando la sua vita alla cura di queste patologie.
Per ulteriori informazioni:
https://centrocliniconemo.it/chisiamo/
Riccardo Thomas