La presa in carico nella fase postacuzie.
Venerdì – 13 Marzo
Tutti gli ammalati gravi di Coronavirus, terminata la fase acuta e dimessi dalle terapie intensive pugliesi, saranno accolti presso l’Ospedale “Sarcone” di Terlizzi, in Provincia di Bari.
La Regione ha deciso la riconversione rapida e il potenziamento della struttura ospedaliera che dista 40 Km da Bari per rispondere alle necessità urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Nella fase di dimissione dai reparti di rianimazione, i pazienti in via di monitoraggio e guarigione dovranno necessariamente uscire dai reparti per acuti per essere avviati nel percorso riabilitativo. La ASL Bari ha quindi stabilito l’impiego degli attuali 20 posti letto di Medicina del “Sarcone” per la Lungodegenza post-acuzie, e la destinazione dei 20 posti letto di Pneumologia alla Riabilitazione Pneumologica.
Per rafforzare questo dispositivo, è previsto anche il mantenimento delle attività di Riabilitazione Cardiologica, che dispone di altri 10 posti letto.
Per consentire la riconversione, la task force presieduta dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha deciso la cessazione delle attività di Pronto Soccorso (a partire dalle ore 8 del 16 marzo 2020).
DANIELE AMORUSO