Skip to content

WINTER SCHOOL 2024 – L’INNOVAZIONE CAMBIA IL FUTURO- SECONDA GIORNATA

Data

09 Feb 2024
Expired!

Ora

09:30 - 18:00

Luogo

CERNOBBIO, VILLA ERBA | CENTRO CONGRESSI Largo Luchino Visconti, 4
CERNOBBIO, VILLA ERBA | CENTRO CONGRESSI Largo Luchino Visconti, 4

L'evento è finito

PER ISCRIVERSI:

Per partecipare in presenza all’evento:

clicca qui ⇒ ISCRIZIONE ALL’EVENTO

Per partecipare all’evento tramite zoom:

clicca qui ⇒ ISCRIZIONE ALLA DIRETTA ZOOM

 

 

Programma

RAZIONALE

L’innovazione è l’implementazione di un prodotto, di un servizio, di un processo o un metodo, un ambito di business, un luogo di lavoro che viene introdotta sul Mercato in diversi ambiti di riferimento. L’introduzione sul Mercato fa la differenza tra Invenzione e Innovazione (Joseph Alois Schumpeter). Cambiare il Mercato, vale a dire i contesti nei quali l’Innovazione viene introdotta, significa cambiare il futuro di questi ambiti per i quali l’Innovazione non esiste se non è applicata!

Nel concetto di Global Health è compreso tutto quello che può cambiare, incidere positivamente, sul nostro benessere e sulla nostra salute. Le nuove tecnologie, in particolare la tecnologia informatica e biologica, stanno producendo cambiamenti importanti che incideranno pesantemente sul futuro della Salute Globale, fondamentale per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti e a tutte le età, cercando di garantire sostenibilità e ampia diffusione.

Il benessere globale, ed in particolare la tutela della salute, non è perseguibile senza una forte e fattiva collaborazione tra Pubblico e Privato. Il Governo ha recentemente sottolineato che per rilanciare il Servizio Sanitario Pubblico occorre comprendere e valorizzare il Privato.

Stiamo assistendo ad un progressivo superamento dei modelli Bismarck e Beveridge in ambito sanitario verso un sistema misto che comprende il meglio di entrambi i modelli, in linea con quello che sta succedendo in tutti i paesi europei. L’obiettivo è il raggiungimento di un modello di welfare europeo comune che superi le differenze tra i vari paesi membri nell’offerta di salute.

Un grande evento aperto al pubblico, con presentazioni e dibattiti sui grandi temi per rendere consapevoli i cittadini. Indirizzato agli addetti ai lavori nei LAB più specialistici per dibattere sulle diverse tematiche. One to one nelle aree espositive progettate come Network Point, per garantire riservatezza e, come per le cure, equa opportunità di accesso e di visibilità per tutti favorendo ogni possibile scambio tra Pubblico & Privato.