Skip to content

VIAREGGIO – FESTA DELLA SALUTE – ICARE – PRIMA GIORNATA

Data

20 Set 2024
Expired!

Luogo

VIAREGGIO Principino Events e Lungomare di Viareggio
VIAREGGIO Principino Events e Lungomare di Viareggio

Ora

18:00 - 20:00

L'evento è finito

⇒ Iscrizione in presenza

 Programma

Rassegna stampa

RAZIONALE SCIENTIFICO

La Sanità è un pilastro della nostra società che garantisce il diritto alla salute a tutti i cittadini. Tuttavia, negli ultimi anni il SSN ha dovuto affrontare numerose sfide, legate all’invecchiamento della popolazione, all’aumento delle cronicità, al taglio delle risorse e alla crescente complessità dei bisogni sanitari. In questo contesto, è emersa con sempre maggiore forza l’esigenza di rimettere il paziente al centro del sistema; questo significa considerarlo come un attore attivo e consapevole, che deve e vuole partecipare alle decisioni che riguardano la sua salute.

La centralità del paziente si basa su alcuni principi chiave:

  • Rispetto dell’autonomia e della dignità del paziente per il quale la/il paziente ha il diritto di essere informato, di scegliere liberamente le cure e di essere coinvolto nelle decisioni terapeutiche.
  • Partecipazione del paziente, coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della propria salute, in collaborazione con i professionisti sanitari.
  • Umanizzazione delle cure, con l’obiettivo di cure personalizzate e rispondenti ai bisogni fisici, psicologici e sociali del paziente.
  • Continuità assistenziale, per una presa in carico globale e continua lungo tutto il percorso di cura.
  • Accesso equo  ed omogeneo  a terapie e cure,  in tutto il territorio nazionale.

L’evento Festa della Salute, I care, Il paziente al centro,  intende accreditarsi come evento nazionale di riferimento nell’ambito delle associazioni pazienti, con lo scopo di approfondire i temi inerenti i diritti dei pazienti e di individuare proposte concrete per migliorare il SSN, e la Sanità in generale; alla ricerca di una sempre maggiore efficienza, equità e sostenibilità, per arrivare a produrre una Carta di Viareggio che riconosca i diritti di tutti i pazienti e accolga le più significative istanze delle associazioni dei pazienti.