Skip to content

STATI GENERALI SULLE MALATTIE RARE. MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI A CONFRONTO E REALIZZAZIONI CONCRETE

Data

06 Mar 2025

Ora

08:15 - 17:00
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Le aziende sanitarie e i coordinamenti regionali sulle Malattie Rare dialogano fra di loro

 

 Iscrizione per partecipare in presenza 

 

RAZIONALE 

Dagli anni 2000 ad oggi molteplici sono state le azioni e gli interventi normativi Europei e Nazionali a favore delle persone con MR. Si ricorda ad esempio per l’Italia il DL del 10 novembre 2021 n. 175 riguardante “Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani”; ii) il “Piano Nazionale malattie rare 2023 – 2026” con annesso il documento per il “Riordino della rete nazionale delle Malattie Rare”.

Per l’Europa si sottolinea il lancio, avvenuto tra il 2017 e il 2019, dei 24 European References Network [ERN] sulle MR e quale trait-d’union tra l’Europa e i paesi membri dell’Unione, il lancio avvenuto il 1^ febbraio 2024 della Joint Action Jardin, l’azione europea finalizzata a promuovere l’integrazione degli ERN nei sistemi sanitari nazionali.

L’operatività di tutte queste iniziative è ben lungi dall’essere oggi ancora pienamente espressa in modo omogeneo a livello nazionale. Diventa pertanto importante promuovere momenti di confronto e dialogo tra i vari coordinamenti regionali sulle MR e le Aziende coinvolte nella presa in carico dei pazienti affetti da tali malattie al fine di contaminarsi di idee e progetti e confrontarsi su criticità che si sono incontrate nell’implementare soluzioni organizzative e gestionali per la presa in carco dei malati rari.

Queste sono le finalità degli Stati Generali sulle MR che quest’anno si terranno a Bologna presso l’IRCCS Azienda Ospedaliera-Universitaria. Inizialmente i primi incontri furono tenuti a Padova, promossa dalla locale Azienda Ospedale-Università, ma da ora in poi, proprio per favorire il dialogo e confronto a livello nazionale si vuole che questi riunioni abbiamo una carattere itinerante nel territorio nazionale.