Skip to content

MA SIAMO MAI STATI VERAMENTE OSPEDALOCENTRICI? UN RAGIONAMENTO SUL FUTURO DEGLI OSPEDALI IN ITALIA E SUL LORO RAPPORTO CON LA PROSSIMA MEDICINA TERRITORIALE

Data

16 Ott 2023
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

L'evento è finito

⇒ Programma

I dati di benchmark con gli altri paesi europei palesano una realtà’ diversa da come sino ad ora raccontato. Negli ultimi anni abbiamo diminuito in Italia i posti letto per acuti senza potenziare ne’ le lungodegenze ne’ l’attività’ territoriale.

Gli altri paesi europei hanno in realtà redistribuito i posti letto diminuendo quelli per acuti ma aumentando in maniera significativa le long term care permettendo un turn over dei pazienti per noi impossibile poiché i pazienti dimissibili ma non gestibili senza una lungodegenza rimangono in ospedale per acuti occupando posti letto che impediscono il ricovero dai dipartimenti d’urgenza e naturalmente quelli programmati in primis quelli chirurgici.

Le RSA in parte hanno supplito alle carenze del long term care ma l’aumento delle rette e la insufficiente copertura assistenziale e sanitaria non ha risolto il problema. Il rapporto ospedale e territorio permane insoddisfacente e le tensioni intorno al DM 77 a partire sull’errata valutazione delle future risorse umane a disposizione ne complica l’attuazione.

Il ruolo futuro delle urgenze e della tecnologia ospedaliera da rinnovare grazie ai fondi del PNRR non procedono su una direzione condivisa, e una presa in carico dei pazienti integrata quale quella dello share care e team work della Danimarca e Svezia, per citarne alcuni, rimane una chimera ostaggio di interessi contrapposti. Sulla analisi reale della situazione ospedaliera in Italia e sulle azioni da intraprendere, Motore Sanita’ organizza un webinar con il coinvolgimento degli stakeholder per andare oltre alla difficile soluzione del DM 77 ripartendo dagli ospedali.