Skip to content

Data

07 Giu 2023
Expired!

Ora

10:00 - 17:00

Luogo

ROMA - HOTEL NAZIONALE - SALA CRISTALLO
PIAZZA DI MONTECITORIO, 131

L'evento è finito

⇒ Programma

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il Global Health è una disciplina che si concentra sulla promozione della salute a livello mondiale e sulla riduzione della mortalità e della morbilità causate da malattie. Si articola su temi ed azioni specifiche che mirano al raggiungimento di una buona salute per tutti in armonia con l’ambiente, la natura e la società nelle sue varie espressioni. Nello specifico, il Global Health si occupa di prevenzione e trattamento delle malattie attraverso la vaccinazione, l’educazione alla salute e la diagnosi precoce. Inoltre, si occupa anche del trattamento delle malattie, compreso l’accesso alle cure mediche di alta qualità. 

Equità sanitaria: Il Global Health mira a garantire che tutte le persone, indipendentemente dalla loro situazione socioeconomica o geografica, abbiano accesso alle cure mediche di cui hanno bisogno.

Determinanti sociali della salute: Il Global Health considera i determinanti sociali della salute, come la povertà, l’educazione, l’alimentazione e le condizioni ambientali, che influiscono sulla salute delle persone.

Malattie infettive emergenti: Il Global Health affronta le grandi sfide globali, come le malattie infettive emergenti, che richiedono una cooperazione globale per affrontare la diffusione della malattia e migliorare la salute globale. 

Obesità e declino della salute mentale: Il Global Health si occupa anche della lotta contro l’epidemia di obesità e del declino della salute mentale, due importanti sfide globali che hanno un impatto significativo sulla salute e la qualità della vita della popolazione mondiale.

Cooperazione intersettoriale: Il Global Health dipende dalla collaborazione di diversi settori, tra cui la sanità, l’educazione, la scienza, l’ambiente e le politiche pubbliche, per raggiungere l’obiettivo comune di un futuro più sano per tutti. 

In definitiva, il Global Health è una disciplina che si concentra sulla promozione della salute a tutti i livelli e sulla riduzione della mortalità e della morbilità causate da malattie, attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie, l’equità sanitaria, l’affronto dei determinanti sociali della salute e la cooperazione intersettoriale.

Per esplorare quanto fatto e quanto da fare per raggiungere dei livelli di buona salute per tutti nelle varie realtà regionali e nazionali, Motore Sanità organizza un evento che tratterà alcuni dei temi di cui sopra al fine di analizzare e progettare buone pratiche per implementare la cooperazione intersettoriale necessaria al raggiungimento di una concezione della salute a 360 gradi.