A partire dal 4 maggio la Regione Piemonte inizia la distribuzione gratuita delle mascherine per tutti i piemontesi. Le mascherine distribuite dalla Regione saranno lavabili e quindi riutilizzabili e in questo modo la Regione Piemonte sarà la prima a distribuire mascherine non monouso ai suoi cittadini.
I primi due milioni di mascherine saranno distribuite entro il 4 maggio e il resto a cavallo del weekend successivo. Oltre che per i cittadini, è prevista una fornitura per le aziende del trasporto pubblico, dal momento che con il passaggio alla fase 2 saranno obbligatorie sui mezzi pubblici.
La distribuzione delle mascherine avverrà nella maggior parte dei casi porta a porta attraverso volontari incaricati dai Comuni e quando questo tipo di distribuzione non sarà possibile, si procederà alla spedizione tramite Poste italiane. E’ stato previsto di distribuire un totale di 5 milioni di mascherine per un costo complessivo a carico della Regione di 6 milioni di euro, coperte in parte dalle donazioni ricevute in questo periodo dalla Regione.
Le mascherine saranno una parte fondamentale della fase 2 del lockdown se si vuole ridurre la trasmissione del contagio da Coronavirus.
Francesca Romanin