Fonte: appweb.regione.vda.it
Informazioni e modalità per donazioni a favore del Sistema di Protezione civile regionale.
Alla presenza del Presidente della Regione, degli Assessori regionali e del Gruppo di coordinamento regionale istituto dalla Protezione civile per la gestione sul territorio regionale del COVID-19, si è svolta oggi, mercoledì 18 marzo 2020, una conferenza stampa in collegamento streaming sul canale YouTube della Regione Valle d’Aosta, per fare il punto della situazione in Valle d’Aosta in relazione alla gestione e alla diffusione del COVID-19 e per l’aggiornamento serale del bollettino dati.
Nel corso della conferenza stampa, il Presidente della Regione ha comunicato che la Giunta regionale, riunitasi oggi in via straordinaria, ha messo a disposizione, mediante una deliberazione di variazione di bilancio, ulteriori 200 mila euro a favore del Dipartimento di Protezione civile e Vigili del fuoco per l’acquisto di beni di consumo e servizi da destinare alla gestione dell’emergenza Covid-19.
L’Assessore alla Sanità ha invece dato contezza dell’attività svolta dal servizio di ascolto e supporto psicologico, attivato questa mattina. Le chiamate sono state complessivamente 55 di cui 41 richiesta di informazioni e 14 di supporto psicologico.
E’ stato inoltre ricordato che sul sito regionale www.regione.vda.it sono disponibili tutte le informazioni e le modalità per sostenere, attraverso donazioni, il Sistema di Protezione civile regionale per far fronte all’emergenza Covid-19, in Valle d’Aosta.
I titolari di donazioni potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali, come previsto dall’art. 66 del decreto-legge n. 18 del 17/03/2020.
Non appena possibile, l’Amministrazione regionale provvederà a rendere pubblica l’entità delle donazioni.
Al termine di questa giornata che ha visto impegnato, in particolar modo, il sistema sanitario regionale per la gestione dell’emergenza in atto, il Presidente della Regione ha invitato nuovamente tutti i valdostani al rispetto delle regole, restando a casa.