E’ stata inaugurata la prima Rsa del Lazio destinata esclusivamente a pazienti che hanno contratto il Covid 19. La struttura ha sede a Genzano, in provincia di Roma, ed è stata ricavata nell’ex ospedale De Sanctis. Si tratta di una Rsa pubblica che potrà ospitare fino a un massimo di 40 pazienti anziani affetti da Coromavirus.
Come si evince dai numeri che ogni giorno la Protezione Civile rilascia, in tutta Italia, dentro le Rsa si sta vivendo un momento molto drammatico e le morti a causa del Coronavirus sono cresciute in maniera esponenziale. Proprio per questo motivo la Regione Lazio ha deciso di creare una struttura Rsa dedicata appositamente ai pazienti anziani affetti da Covid 19, un tentativo per arginare l’infezione tra gli altri ospiti delle Rsa che per lo loro età e la loro situazione di salute pregressa sono più esposti al virus e alle complicanze che nel peggiore dei casi possono portare al decesso del paziente.
Il personale che si occuperà degli anziani malati ha avuto il supporto dello Spallanzani per apprendere i modi di vestizione e svestizione e l’utilizzo dei metodi di prevenzione. Tutte buone pratiche che sono fondamentali, se correttamente eseguite, per evitare il propagarsi del contagio
La Regione ha dichiarato che, una volta terminata l’emergenza sanitaria, la struttura di Genzano rimarrà aperta e operativa per fornire una presenza territoriale costante.
Francesca Romanin