Astra Ricerche per FIPC e Conacuore: Quali i nemici del cuore per gli italiani?
di Redazione
Roma. 25 Settembre 2019- I veri nemici del cuore secondo gli italiani: al primo posto il fumo (60 per cento), seguito da colesterolo, ipertensione e diabete (56 per cento), mentre il 70 per cento pensa (in modo errato) che movimento, alimentazione corretta econtrollo dello stress non rientrino nel programma di prevenzione Un’ indagine, condotta da Astra Ricerche per la fondazione italiana per il cuore (FIPC), rivela quali sono i fattori di rischio che gli italiani temono di più per il cuore, riconfermando vincente la scelta di FIPC e Conacuore di voler promuovere messaggi educazionali sul corretto stile di vita. Un esempio? Concentrando l’attenzione del pubblico più numeroso della domenica, quello dei tifosi negli stadi e a casa, che, grazie al patrocinio della Lega Calcio Serie A e FIGC, vedranno a bordo campo lo striscione della Giornata Mondiale per il Cuore, e un video sull’importanza di un’efficace prevenzione cardiovascolare. Per tutto il mese moltissime le attività gratuite su tutto il territorio con distribuzione di materiale informativo.
Si deve quindi fare ancora molto per aumentare la consapevolezza degli italiani sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, e su quali siano le armi vincenti a disposizione per prevenirle. Questa è una priorità perché le malattie cardiovascolari rappresentano ancor oggi la prima causa di morte in Italia e nel mondo ed uccidono ogni anno 17,9 milioni di persone. Gli stili di vita sono dunque al centro dei messaggi che FIPC insieme a Conacuore rinnova il 29 settembre per la Giornata Mondiale per il Cuore, la campagna promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dalla FIPC. Nel corso del mese di settembre e anche oltre sono moltissime le iniziative aperte al pubblico in forma gratuita, organizzate da associazioni di pazienti, ospedali, aziende sanitarie locali, enti pubblici e privati per sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio cuore.
Grande visibilità viene data a questi temi grazie alla collaborazione con Lega Calcio e FIGC, attraverso l’esposizione dello striscione della Giornata Mondiale per il Cuore nei campi di calcio di Serie A prima dell’inizio delle partite del 28-30 settembre e la proiezione dello spot educazionale sui videowall, consentendo di raggiungere gli ‘sportivi’ del calcio, più o meno virtuali, presenti allo stadio o collegati.
‘Diventa un eroe del cuore’ è il razionale (e anche il titolo) dell’opuscolo della Giornata Mondiale per il Cuore di quest’anno, distribuito in 120 mila copie in tutta Italia. Inoltre, grazie alla collaborazione con Federfarma Lombardia, nelle farmacie di Milano e provincia, Monza e Lodi che aderiscono all’iniziativa, oltre a ricevere una copia dell’opuscolo della Giornata Mondiale per il Cuore 2019, sarà possibile effettuare gratuitamente un test a punteggio per valutare la salute del cuore e ricevere informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’elenco delle iniziative in tutta Italia
è disponibile su fondazionecuore.it e conacuore.it