Skip to content

STATI GENERALI SULLE MALATTIE RARE. MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI A CONFRONTO E REALIZZAZIONI CONCRETE

Data

06 Mar 2025
Expired!

Ora

08:15 - 17:00

L'evento è finito

Le aziende sanitarie e i coordinamenti regionali sulle Malattie Rare dialogano fra di loro

 

Programma

Comunicato stampa

 

SLIDES

Renato Botti, Direttore Generale IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova

Giuseppe Limongelli, Professore Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università della Campania Luigi Vanvitelli – U.O. Malattie Rare Cardiovascolari Monaldi – AORN Ospedali dei Colli Responsabile Centro di Coordinamento malattie Rare Regione Campania

Isabella Moroni, Dirigente medico Dipartimento Neuroscienze pediatrico S.C. Neuropsichiatria infantile Fondazione IRCCS- Istituto Neurologico “Carlo Besta”, Milano

Lucia Dora Notarangelo, f.f. Direttore Medico di Presidio Ospedale dei Bambini Spedali Civili di Brescia

 

RAZIONALE 

Dagli anni 2000 ad oggi molteplici sono state le azioni e gli interventi normativi Europei e Nazionali a favore delle persone con MR. Si ricorda ad esempio per l’Italia il DL del 10 novembre 2021 n. 175 riguardante “Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani”; ii) il “Piano Nazionale malattie rare 2023 – 2026” con annesso il documento per il “Riordino della rete nazionale delle Malattie Rare”.

Per l’Europa si sottolinea il lancio, avvenuto tra il 2017 e il 2019, dei 24 European References Network [ERN] sulle MR e quale trait-d’union tra l’Europa e i paesi membri dell’Unione, il lancio avvenuto il 1^ febbraio 2024 della Joint Action Jardin, l’azione europea finalizzata a promuovere l’integrazione degli ERN nei sistemi sanitari nazionali.

L’operatività di tutte queste iniziative è ben lungi dall’essere oggi ancora pienamente espressa in modo omogeneo a livello nazionale. Diventa pertanto importante promuovere momenti di confronto e dialogo tra i vari coordinamenti regionali sulle MR e le Aziende coinvolte nella presa in carico dei pazienti affetti da tali malattie al fine di contaminarsi di idee e progetti e confrontarsi su criticità che si sono incontrate nell’implementare soluzioni organizzative e gestionali per la presa in carco dei malati rari.

Queste sono le finalità degli Stati Generali sulle MR che quest’anno si terranno a Bologna presso l’IRCCS Azienda Ospedaliera-Universitaria. Inizialmente i primi incontri furono tenuti a Padova, promossa dalla locale Azienda Ospedale-Università, ma da ora in poi, proprio per favorire il dialogo e confronto a livello nazionale si vuole che questi riunioni abbiamo una carattere itinerante nel territorio nazionale.