CERNOBBIO SCHOOL 2025: UNA COMUNITÀ CHE CURA, DALL’IDEA ALL’AZIONE – 19 FEBBRAIO
Il fermento che attraversa l’innovazione farmacologica e digitale in medicina vedrà l’immissione sul mercato di terapie e soluzioni tecnologiche miliari per il futuro dei pazienti con patologie inerenti il metabolismo, il cuore ed il cervello; infatti il nuovo concetto di sindrome cardio-nefro-metabolica, le nuove terapie per l’obesità, vera patologia con annessi effetti che incidono su outcome e qualità di vita dei pazienti e le nuove terapie per l’Alzheimer, cambieranno la storia di malattie che interessano milioni e milioni di persone nel mondo e nel nostro Paese.
A questo si aggiunga che l’ICT in medicina sta portando una vera rivoluzione, sia in termini di maggiore efficacia ed efficienza gestionale, sia in quantità e qualità dell’offerta. Tali innovazioni richiederanno un impegno programmatorio attento che dovrà garantire accesso rapido e sostenibilità.
Creare un benchmark all’interno dei Paesi con modelli simili aiuterebbe la ricerca di strategie e nuovi processi organizzativi per tradurre le strategie in azioni concrete. La seconda Winter School di Motore Sanità a Cernobbio cercherà di analizzare e trovare possibili risposte alle sfide attuali e prossime che si aggiungono a quelle già numerose in corso; saranno attivati dei circoli di benchmarking con analisi e proposte.