Skip to content

ICARE FORUM 2024: FARE RETE PER FARE WELFARE

Data

10 Set 2024

Ora

08:45 - 16:00
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Iscrizione

Programma

Piattaforme digitali per il welfare: tecnologie, politiche, mercati, etica.

Siamo giunti alla terza edizione dell’ICARE FORUM (Fare rete per Fare welfare): un momento formativo, di riflessione e di approfondimento condiviso su alcune tematiche relative al Welfare e al futuro delle nostre Comunità. Quest’anno si alterneranno speech e tavole rotonde intervallate da un light lunch per fare networking e scambiarsi idee e opinioni.

Parteciperanno i Direttori delle Politiche Sociali e dei Sistemi Informativi di alcune fra le più grandi Città italiane e alcune personalità di spicco del mondo sociale e del welfare.

La transizione digitale dei Servizi Sociali, i LEPS (livelli essenziali delle prestazioni sociali), le trasformazioni sociali (silver age e invecchiamento attivo, politiche per i migranti e accoglienza diffusa), il Pronto Intervento Sociale, la Sanità Territoriale e il ruolo del privato nel mondo welfare: questi i macrotemi che verranno approfonditi e discussi dai nostri relatori.
La prima parte del 2024 è stata caratterizzata da una importante accelerazione per le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e più in generale per le applicazioni digitali. Ancora più importante sarà la capacità della società e della politica di assimilare e incanalare la potenza dirompente del progresso digitale, senza creare distorsioni e senza minacciare le libertà degli individui.

Tale considerazione acquista una particolare rilevanza per il mondo del welfare dove sempre più soggetti/attori appartenenti a diversi mondi (pubblica amministrazione, terzo settore, profit, privati cittadini, ecc.) hanno la necessità di interoperare, co-progettare, collaborare e quindi di condividere dati, informazioni e conoscenze.

ICARE Forum ha l’obiettivo di promuovere e intensificare il dibattito tra gli stakeholder e contribuire alla conoscenza degli individui e per questo nelle diverse sessioni coinvolge i protagonisti degli organismi politici e regolatori, della tecnologia, della ricerca, dell’università, dell’associazionismo, del mondo cooperativo e delle aziende.