Skip to content

World Patient Safety Day 2024 Sicurezza delle cure e disuguaglianze

Data

17 Set 2024

Luogo

TORINO Copernico Torino Sala New Conference - Piano Terra Corso Valdocco, 2
TORINO Copernico Torino Sala New Conference - Piano Terra Corso Valdocco, 2

Ora

08:30 - 17:00
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

ACCREDITAMENTO ECM-AGENAS:
TIPOLOGIA:
Il corso sarà di tipo residenziale, accreditato ECM per Clinical Risk Managers, Medici specialisti in medicina del lavoro, medicina legale, igiene e medicina preventiva, radiodiagnostica, Tecnici sanitari di radiologia medica-TSRM medicina di emergenza, medicina interna, Endocrinologia, Pneumologia, Fisici sanitari, ordine professionale degli infermieri, ordine professionale di Ostetricia, direttori generali- management e middle management, broker assicurativi.
Crediti erogati: 6 (sei)

REGISTRAZIONE E ACCESSO:
La registrazione e accesso al corso potranno essere effettuate collegandosi al seguente link: https://forms.gle/P2qJyss8JP3zuW8a9

IMPORTANTE: L’iscrizione al corso dovrà avvenire prima dell’inizio dello stesso
n. partecipanti: 50 (circa)

ISTRUZIONI:
Si richiede registrazione al congresso ECM utilizzando il link di google form indicato sopra, si prega di compilare tutti i campi in modo da registrare il soggetto in modo pertinente. Si informano gli utenti del congresso che tutte le risposte indicate nel form di google verranno registrate per consentire il rilascio dei relativi crediti ECM, subito dopo sarà possibile compilare il questionario sulla qualità percepita.

 

RAZIONALE

L’Associazione “Hospital & Clinical Risk Managers” – HCRM, iscritta nell’elenco delle società scientifiche ed associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi del DM 2 agosto 2017, è una libera associazione fra professionisti che persegue scopi esclusivamente scientifici e culturali, senza fini di lucro, ed agisce nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali.

Essa, attraverso la propria rete di referenti regionali in tutto il territorio Nazionale, si propone di supportare, implementare e coordinare l’azione degli operatori sanitari impegnati, per ruolo e/o funzione aziendale, nella realizzazione di politiche di qualità e sicurezza delle cure nelle strutture in cui le cure sono erogate.

Gli scopi dell’Associazione sono realizzati attraverso iniziative scientifiche, culturali e professionali, i cui contenuti si intendono ispirati alle evidenze scientifiche e traggono origine dalle migliori pratiche cliniche ed assistenziali. Attraverso tali iniziative l’Associazione persegue l’aggiornamento scientifico del settore e promuove la diffusione delle attività di gestione del risk management.

In occasione quindi del World Patient Safety Day 2024 (Giornata Mondiale per la Sicurezza delle Cure) del prossimo 17 settembre c.a., in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive per garantire la sicurezza dei pazienti, sceglie il tema “Improving diagnosis for patient safety” (Migliorare la diagnosi per la sicurezza dei pazienti) ricollegandosi al Global Patient Safety Action Plan 2021–2030 (Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030) evidenziano la necessità di garantire la sicurezza dei processi diagnostici ed ottimizzare tutte le azioni necessarie per garantire la sicurezza dei pazienti nei confronti di qualsiasi fattore di rischio .

Il Global Patient Safety Action, quindi, incoraggia i Paesi ad adottare strategie che riducano gli errori diagnostici, che spesso derivano da una combinazione di fattori cognitivi e sistemici, finalizzando le attività ad una tutela globale dello stato di salute di chi accede nelle strutture sanitarie per un qualsiasi percorso assistenziale – terapeutico. HCRM quindi intendendo contribuire a ciò, accende i riflettori su tale tematica attraverso un confronto aperto con gli esperti di settore per creare sinergia nell’ istituire un proattivo percorso comune, affrontando la tematica a 360 gradi.