WINTER SCHOOL 2023: AMBIENTE, NUTRIZIONE, SALUTE
⇒ Documento di sintesi
⇒ Documento di sintesi – Speciali Sanità digitale
⇒ Comunicato stampa – Winter School 2023 malattie croniche e nuove offerte diagnostiche e terapeutiche
⇒ Comunicato stampa – Winter School 2023, tecnologia e PNRR il suo impatto sul futuro del SSN
⇒ Comunicato stampa – Colesterolo alto e diabete, killer silenziosi
⇒ Comunicato stampa – Riqualificazione ambientale e tutela della salute
⇒ Comunicato stampa – Winter School 2023 Nuovi paradigmi dell’Immunoncologia
⇒ 1. Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità – HCV e HIV, Strategie di prevenzione
⇒ 3. Fabio Beatrice, Primario Emerito di Otorinolaringoiatria in Torino
⇒ 5. Mauro Gnaccarini, Direzione nazionale SIVeMP
⇒ 6. Francesco Locati, Direttore Generale ASST Bergamo Est
⇒ 7. Carlo Signorelli, Presidente del NITAG – Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni
⇒ 9. Franca Dall’Occo, Direttore Generale ASL TO3
⇒ 12. Valentina Ponzo, Dietista PhD, Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino
⇒ 13. Federica Riccio, Responsabile Medicina territoriale e reti di patologia, Azienda Zero
⇒ 14. Salvatore Scaramuzzino, PhD Direttore ff SC Sistema Informativo Azienda Sanitaria Zero
AMBIENTE, NUTRIZIONE, SALUTE
Quando si pensa a questi 3 ambiti, mondi o come li si vuol definire, nei cittadini ma anche nei referenti istituzionali questo si traduce subito in immagini semplici ma ahimè parziali: ghiacci che si sciolgono o ghiacciai che scompaiono.
- Pensiero comune che è necessario cambiare, implementando, facendo crescere competenze e conoscenze. Per questo Motore Sanità intende affrontare il tempo per far comprendere la stretta connessione ed interdipendenza tra questi 3 che non possono essere considerati e pensati come mondi separati.
- Ambiente, nutrizione, salute sono un unico grande sistema che vuol dire benessere, psico-fisico, economico, sociale. Il Covid ha insegnato molto, ma non abbastanza.
- Un ambiente non sano, una nutrizione non sana generano un impatto enorme sulla salute, una ricaduta in spese mediche enorme, un costo per anni di vita in cattiva salute, una pressione sull’assistenza medica enorme.
- Così si portano via risorse a chi davvero deve essere curato, a chi deve avere accesso a cure innovative, a tecnologie di monitoraggio, a screening estesi, a strumenti di diagnosi moderni, di strumenti per il follow-up di malattia.
- Più ambiente sano, più nutrizione sana, più salute si traduce in: più risorse per le migliori cure e più risorse per i cittadini malati, più spazio per l’innovazione.
Il concetto di Global Health implica una connessione tra mondi diversi e percorsi rinnovati. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per la sostenibilità del sistema welfare a partire dai vaccini e dalle terapie che curino situazioni predisponenti allo sviluppo di tumori. Il concetto di riduzione del rischio si sta diffondendo grazie alla diffusione di buone pratiche e di dimostrazioni scientifiche a partire dalle dipendenze.
Nello stesso tempo terapie innovative targhettizzate impattano sull’efficacia delle cure cambiando il futuro organizzativo dei percorsi assistenziali di molte patologie. Tutto ciò comporta in primis una maggiore domiciliarizzazione di queste terapie innovative ad alta efficacia. Va da sé che i Servizi Sanitari Regionali debbano adattarsi alle necessità ed alle richieste dei cittadini sempre più informati e sempre più consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
Per confrontarsi sulle novità spesso travolgenti che emergono dal progresso medico e tecnologico della ricerca e per omogeneizzare le sliding doors che tentano di connettere le varie dimensioni del Servizio Sanitario Nazionale in un sistema di approccio globale, Motore Sanità vuole riunire nella Winter School di Pollenzo gli attori di sistema per generare idee e trovare soluzioni pratiche condivise.