Skip to content

SALUTE MENTALE COME SUPERARE LO STIGMA IN SANITÀ

Data

17 Ott 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

L'evento è finito

Comunicato stampa – Salute mentale: basta nascondere la testa sotto la sabbia

Comunicato stampa – Salute mentale: lo stigma ritarda la diagnosi, la presa in carico delle malattie psichiche e riduce l’aderenza alle terapie.

Rassegna stampa

⇒ Programma

Documento di sintesi

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’Emilia Romagna spende per la salute mentale il 3.6% del Fondo Sanitario Regionale, pari a 285 milioni di euro, mentre la spesa media nazionale è del 2,9%. Ma le conseguenze del persistere dello stigma, con  stili di vita sbagliati e ritardo nell’accesso alle cure, incidono sulla durata della vita dei pazienti con disturbi psichici, che hanno una mortalità per infarto e tumore 2,6 volte maggiore rispetto alla popolazione generale.

Nelle altre regioni probabilmente non andrà meglio e tale preoccupante analisi mette in discussione il concetto di equità ed universalità, principi fondanti del nostro SSN. Da tempo si chiede di riportare la salute mentale al centro dell’agenda di governo, ma nonostante l’impegno di spendere il 5% del fondo sanitario regionale per la psichiatria,  tutte le regioni non stanno ottemperando a quanto sottoscritto nell’accordo stato-regioni.

Le soluzioni sono articolate e vanno dal potenziamento dei servizi, a campagne di comunicazione per i cittadini ed ad una formazione adeguata per gli operatori delle altre discipline medico chirurgiche.

Per discutere dello stigma in psichiatria e delle conseguenze ed azioni da mettere in atto, Motore Sanità organizza un apposito incontro con gli esperti del settore, i rappresentanti dei cittadini e le istituzioni.