Le fasi più acute del contagio del coronavirus hanno dimostrato come il tessuto industriale italiano non era pronto per affrontare una sfida di tale portata, come si è potuto notare dalla mancanza di ventilatori polmonari.
Carenza di mascherine, guanti camici e dispositivi medici hanno di fatto mandato in tilt il sistema con Regioni che sono dovute ricorrere a tutti i propri fondi per comprare a prezzi maggiorati sul mercato e la popolazione costretta a pagare anche 10-20 euro una singola mascherina. Adesso che l’emergenza ha superato la sua fase più acuta però si deve agire per evitare che una situazione del genere si possa verificare una seconda volta.
L’esempio di come agire viene dalla Toscana che attraverso un’intesa con l’azienda Esaote potenzierà e amplierà, presso lo stabilimento di Firenze, competenze e processi innovativi con particolare riferimento ai ventilatori polmonari per le terapie intensive e sub-intensive e ai prodotti dedicati alla respirazione. Il protocollo d’intesa tra Regione Toscana, la società Esaote Spa, il Comune di Firenze e la Fondazione Toscana Life Sciences punta a coinvolgere la rete toscana degli operatori del settore delle scienze della vita.
La Regione si impegna ad affiancare e facilitare la realizzazione delle attività del progetto di Esaote, anche attraverso il coordinamento di un Gruppo di lavoro; ad agevolare i rapporti tra Esaote e imprese operanti in Toscana; a favorire la collaborazione tra l’azienda ed il mondo accademico locale per attività di R&S.
A garantire un’informazione costante sulle opportunità offerte dagli strumenti regionali di sostegno alla formazione e sugli strumenti di incentivazione nazionali e regionali destinati a supportare investimenti in R&S anche in tema di Industria 4.0, investimenti in formazione, interventi di efficientamento energetico. Inoltre a dare visibilità mediatica alla collaborazione e a promuovere la localizzazione in Toscana di potenziali partner di Esaote, mettendo a disposizione i servizi di assistenza di Invest in Tuscany.
Thomas Riccardo