Il Progetto itinerante con dei camper mobili anti Covid ha ricevuto l’ok, la Giunta della Regione Lombardia si è espressa in modo favorevole: è finalmente arrivato il lascia passare dopo quasi un mese di attesa.
Dal 7 luglio al 27 luglio sarà possibile nella provincia di Mantova poter sottoporsi a test sierologici e farsi fare tamponi per verificare il contagio o meno da COVID-19.
Il Progetto ‘sorveglianza sanitaria’ è stato ideato e sviluppato da Federlab Italia (associazioni di categoria del comparto della laboratoristica e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN) e Federfarma Mantova, l’associazione dei titolari di farmacie.
Sono state scelte nove aree del Mantovano, i comuni di Borgo Virgilio, Suzzara, San Benedetto Po, Viadana, Sermide, Mantova, Asola e San Giorgio Bigarello dove poter posizionare gli ambulatori nei camper mobili anti Covid. Anche nella scelta sarà facile prenotare i propri esami presso la farmacia di fiducia e in massimo 1 o 2 giorni si avranno i risultati dei test effettuati.
Sono state già numerosissime le adesioni, oltre 400 persone del Mantovano hanno aderito all’indagine epidemiologica, che riesce ad unire clinica e diagnostica e lo screening dei laboratori e con la rete territoriale delle farmacie, primo vero presidio di garanzia a tutela della salute del cittadino a maggior ragione in un momento come quello appena passato di pandemia da Coronavirus.
Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia si è detto molto soddisfatto che finalmente la Regione Lombardia abbia voluto prendere in esame e accettare questa nostra iniziativa, non solo particolarissima ma proprio unica su tutto il territorio nazionale.
La collaborazione con le autorità sanitarie locali e le farmacie è stata e sarà fondamentale in questo percorso e grazie ai camper mobili sarà possibile riempire piazze e strade dell’intera provincia di Mantova con veri professionisti al servizio dei cittadini in una nuova location, particolare e soprattutto comoda.
Stefano Sermonti