Informazioni tramite whatsapp al policlinico di Bari. La riapertura dei servizi ospedalieri dopo il lungo stop per l’emergenza covid ha portato in tutte le Regioni dello stivale caos e lunghe file d’attesa.
Infatti sono molti i cittadini che ancora non hanno chiaro di quali servizi siano stati riattivati nel proprio nosocomio di riferimento ne di come siano cambiate le regole di accesso per le regole anti-contagio. Alle esigenze dei pazienti il Policlinico di Bari risponde via Whatsapp. Un servizio sperimentale di assistenza virtuale in grado di fornire indicazioni e soluzioni per l’accesso alle prestazioni ospedaliere.
La dirigenza del nosocomio pugliese ha voluto puntare sulla facilità di accesso alle informazioni, infatti per poter accedere al servizio basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 0805595959. Il servizio già on-line serve per supportare i cittadini dal punto di vista informativo a disposizione degli utenti ci saranno informazioni sulle prestazioni ambulatoriali, sui ricoveri e sulle procedure di accesso e presa in carico dell’ospedale.
Questa centralità di informazioni eviterà al paziente di dover chiamare i singoli reparti per chiedere conferma della visita prenotata o in lista di attesa oppure per chiedere come prepararsi a una Tac o un altro esame diagnostico. Ai messaggi dei pazienti risponderanno gli esperti della Contro room del Policlinico di Bari, struttura istituita dalla direzione strategica aziendale durante l’emergenza Covid per la valutazione del rischio infettivologico e il contact tracing. Al team già presente nella control room è stato aggiunto un team dedicato alla comunicazione con i pazienti che fornirà informazioni nello specifico tramite il canale whatsapp.
Le regole di accesso al servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 sono poche e semplici, non sono ammessi: messaggi vocali o videochiamate; richieste di aggiornamento sullo stato di salute dei pazienti ricoverati; attività di consulenza medica o infermieristica; trasmissione di referti.
Riccardo Thomas