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5° APPUNTAMENTO ACADEMY MOTORE SANITÀ TECH: “Sviluppare modelli sanitari innovativi e tecnologici a tutela del paziente, l’esperienza della ASL di Foggia”

digitalizzazione sanità

8 aprile 2021 – Innovazione, integrazione e resilienza nell’assistenza territoriale:

l‘esperienza della ASL di Foggia nella gestione organizzativa, nell’operatività della

telemedicina e nel ruolo del medico di base nella presa in carico digitale. Questi i

temi del quinto appuntamento dell’Academy di alta formazione di MOTORE SANITÀ

TECH realizzato grazie al contributo di ENGINEERING, dal titolo HOME CARE.

Modelli socio-sanitari di resilienza territoriale, l’innovazione cambia il rapporto

sanità-paziente: piattaforme tecnologiche, IA e Blockchain’.

 

“La sfida del Servizio Sanitario, oggi, è riuscire a porre i due elementi cardine della

rivoluzione sanitaria, la sanità digitale e l’umanizzazione delle cure, al servizio della

relazione paziente/operatore sanitario in modo da dare una risposta efficace ed

efficiente ai bisogni sanitari e sociosanitari delle comunità locali. Digitalizzazione e

umanizzazione si coniugano all’interno di un modello organizzativo basato sui principi

di ‘flessibilità’ e di ‘prossimità’. Un modello in grado di sfruttare a pieno le potenzialità

della tecnologia per assicurare l’assistenza alle persone anche a distanza, in una

relazione costante tra operatore sanitario e paziente. Il COVID ci ha dimostrato

quanto questo modello assistenziale sia efficace: in un momento di profonda crisi

sanitaria e sociale, mentre il virus impone il lockdown, la sanità digitale supera i

blocchi fisici e consente agli operatori sanitari di mantenere la relazione assistenziale

con le persone assistite, anche a domicilio”, ha spiegato Vito Piazzolla, Direttore

Generale ASL Foggia.

 

In questo particolare momento storico, il Sistema Salute tutto è proteso verso il

rafforzamento della medicina territoriale e di prossimità; di conseguenza, anche noi

dirigiamo i nostri investimenti verso la progettazione di soluzioni che siano in grado

di rendere diffusi gli interventi sanitari ed in grado di raggiungere la persona nella

comunità. Le nostre nuove soluzioni di telemedicina sono un contributo concreto

alla trasformazione digitale della medicina territoriale e di prossimità. Esse, infatti,

non si limitano ad essere lo strumento per mettere in contatto a distanza il paziente

e la pluralità di professionisti sanitari, ma in particolare, assicurano la piena

integrazione con i sistemi informativi della sanità, garantiscono la massima sicurezza

nel trattamento dei dati personali, puntano ad un’esperienza d’uso che “faccia sentire

vicini, pur se a distanza” – con l’impiego esteso di quelle tecnologie di frontiera che

sono in grado di conferire “umanità” al digitale. Questa nuova generazione di soluzioni

di telemedicina che portiamo al Sistema Salute è il nostro apporto alla trasformazione

digitale ed al rafforzamento della medicina territoriale e di prossimità”, ha dichiarato

Natalia Pianesi, Public Administration and Healthcare Consulting Director, Engineering.

 

Per approfondimenti sul tema della Telemedicina: Instant Paper Telehealth di Engineering

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