Il primo passaggio in aula del disegno di legge delega sugli Irccs si è concluso co un voto unanime della camera

Rossana Boldi Vice Presidente XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati

“Il primo passaggio in aula del disegno di legge delega sugli Irccs si è concluso co un voto unanime della camera, e vedere un tabelline tutto verde è sempre una soddisfazione.
La commissione XII, ha modificato il testo proposto dal Governo cercando di ribadire che l’eccellenza della nostra ricerca va promossa in ogni modo, anche a livello internazionale, in un’ottica traslazionale, perchè la ricerca deve avere sempre una ricaduta benefica per i pazienti, con un.’attenzione particolare alle MDC, ma anche ai problemi pediatrici e degli anziani. Abbiamo ribadito l’autonomia giuridico amministrativa degli Irccs privati e chiarito in modo definitivo la necessità di un’equa distribuzione territoriale.
Un punto fondamentale avere assicurato l’accesso agli Irccs indipendentemente dalla regione di appartenenza del paziente, che deve SEMPRE poter usufruire di prestazioni di alta qualità.
Recepita la necessità di coordinamento tra direzione gnerale e direzione scientifica e la spinta a individuare requisiti di professionalità e competenza anche manageriale per i componenti degli organi di governo degli Irccs di diritto pubblico ed esclusivamente degli organi scientifici
Degli Irccs di diritto privato.
Unico vero rammarico, non siamo riusciti a introdurre norme per la stabilizzazione e possibilità di carriera dei ricercatori, intrappolati da anni nella ‘ piramide’.
Ma si cercherà di risolvere nella legge di bilancio, come promesso anche dal Governo, che ha accolto un Odg corale.
In definitiva una giornata e un lavoro positivo e credo utile per la nostra sanità”.
Tutto quello che vuoi sapere sulla salute www.mondosanita.it e www.dentrolasalute.it