Iss, Osservatorio Professioni sanitarie e Commissione Lea: i membri delle Regioni 

Iss, Osservatorio Professioni sanitarie e Commissione Lea: i membri delle Regioni 

 

di Redazione

Roma. 16 Gennaio 2020 – I nuovi referenti per la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale e per l’Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie sono stati ufficializzati e resi noti dalla Conferenza delle Regioni.

È stato indicato anche il referente regionale in seno al Cda dell’Istituto superiore di sanità. Ecco tutti i nomi.

Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale:

Componenti effettivi:
Dott. Claudio Costa – Regione VENETO
Avv. Antonio Postiglione – Regione CAMPANIA
Dott. Renato Botti – Regione LAZIO
Dott.ssa Maria Letizia Di Liberti – Regione SICILIANA
Dott.ssa Gianna Zamaro – Regione FRIULI VENEZIA GIULIA
Dott. Giuseppe Bucciarelli – Regione ABRUZZO
Dott. Marco Salmoiraghi – Regione LOMBARDIA

Componenti supplenti:
Dott. Paolo Aletti – Regione MARCHE

Dott.ssa Lolita Gallo – Regione MOLISE
Dott. Valtere Giovannini – Regione TOSCANA
Dott.ssa Laura Lassalaz – Regione LIGURIA
Dott. Ettore Attolini – Regione PUGLIA
Dott. Ernesto Esposito – Regione BASILICATA
Dott. Giacomino Brancati – Regione CALABRIA

Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie:

Dott.ssa Kyriakoula Petropulacos (Emilia Romagna)
Dott. Luca Conti (Umbria)
Dott. Claudio Costa (Veneto)
 

Cda Istituto Superiore di Sanità:
Dott. Giuseppe Toffoli (Friuli Venezia Giulia)

Nicola Magrini nuovo direttore generale dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFa)

Nicola Magrini nuovo direttore generale dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFa)

 

di Redazione

Roma. 16 Gennaio 2020 – La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera per la nomina del medico e farmacologo Nicola Magrini a direttore Generale dell’Agenzia Italiana del farmaco. Già Segretario del comitato sui farmaci essenziali all’Organizzazione Mondiale della Sanità, Magrini torna in Italia per servire il nostro Paese in un settore decisivo.

Il nostro Servizio sanitario nazionale merita il meglio” – ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza in sintonia con Sergio Venturi, Presidente del Comitato di Settore Regioni per la Sanità. “Si tratta di un grande esperto riconosciuto a livello internazionale che porterà tutta la sua esperienza nell’incarico di nuovo Direttore generale dell’Aifa”, ha aggiunto Venturi.

Nicola Magrini ha iniziato la sua esperienza come ricercatore presso l’Università di Bologna e l’Istituto Mario Negri, nel 1999 ha fondato un Centro NHS (CeVEAS presso l’Ausl di Modena) per lo sviluppo di informazioni sui farmaci e linee guida. Qui vi ha lavorato come direttore per 15 anni.  È stato anche membro fondatore del Cochrane Center italiano e direttore del Centro di collaborazione dell’OMS per la sintesi della ricerca basata sulle prove e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014. Tutto il mondo della Sanità ha dato il benvenuto al neo-direttore Magrini, congratulandosi e augurandogli un buon lavoro. Tra questi, anche il Presidente Francesco Purrello a nome di tutta la Società Italiana di Diabetologia (SID).

Sanità privata e rinnovo contrattuale: la Cimop è grata alle Regioni per l’impegno

Sanità privata e rinnovo contrattuale: la Cimop è grata alle Regioni per l’impegno

 

Di Redazione

Roma. 16 Gennaio 2020 – Sono stati ricevuti lo scorso 14 gennaio Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, i vertici della Cimop (Confederazione Italia Medici Ospedalità Privata) che hanno affrontato il delicato tema del rinnovo contrattuale, dopo lo stop alle trattative dello scorso dicembre con le parti datoriali.
Tra i presenti anche
 Sergio Venturi, assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, e presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità; Luigi Genesio Icardi, assessore alla Salute della Regione Piemonte Coordinatore della Commissione Salute e il Segretario Generale della Cimop, dott.ssa Carmela De Rango.

Sono estremamente grata a Venturi e Icardi per la sensibilità dimostrata in questo Incontro analitico – ha dichiarato la dott.ssa De Rango – segno della volontà delle Regioni di dare ascolto alle istanze della Cimop. Un gesto che merita da parte nostra rispetto e gratitudine, in un momento caratterizzato dalla fortissima tensione che si è snodata negli ultimi mesi sul rinnovo del contratto”.

La Cimop, però, conferma lo sciopero di 24 ore per venerdì 24 gennaio con un presidio in Piazza Montecitorio a Roma. 

Nonostante le parole del Ministro Roberto Speranza che si è detto fiducioso sulla firma del contratto della sanità privata, – aggiunge De Rango – mi preme ribadire che si tratta di una colonna fondamentale del sistema sanitario nazionale, composta da circa 14.000 medici che, a vario titolo, tutti i giorni affrontano le problematiche dei pazienti, svolgendo con dedizione e abnegazione il proprio compito. E’anche per un dovere intellettuale nei loro confronti che confermiamo lo sciopero del 24 gennaio, dal momento che la retromarcia di Aris e Aiop sulla firma del nuovo contratto, che si sarebbe dovuta materializzare lo scorso 20 dicembre dopo un lavoro durato tre anni, ha posto in secondo piano il contratto stesso preferendo mettere l’accento su problemi interni di Aiop che in questo modo penalizzano i lavoratori della sanità privata”.
Le parole dall’assessore
 Venturi: “Le Regioni si faranno parte diligente per una positiva conclusione della vicenda prendendo contatti con le Associazioni datoriali e il Ministero della Salute”.